25 lug 2010

American Weddings - Capitolo 1: "BRIDAL SHOWER"

Avete mai sentito parlare di "bridal shower"?
A noi italiani farà forse venire in mente qualcosa sulla doccia e quindi sulla "doccia" di riso che tocca agli sposi fuori dalla chiesa...

Niente di tutto questo! Si tratta di una tradizione diffusa soprattutto negli Stati Uniti e Canada, magari vi sarà capitato di vedere una situazione così in film o telefilm, se ci pensate...

La "bridal shower" è una festa che da noi può essere paragonata all’addio al nubilato. Ma in realtà non bisogna confondere i due termini perché si riferiscono a due tipologia di festa diversa.

L’addio al nubilato è spesso sinonimo di “festa pazza”, nella quale bisogna coinvolgere la futura sposa in situazioni spesso imbarazzanti pur di farla divertire il più possibile e per farle rendere conto di che cosa sta “rinunciando” prendendo la via del matrimonio.

La “bridal shower” è si una festa, ma ti tipo completamente diverso: è una riunione tra amiche, spesso organizzata dalla testimone della futura sposa, dal tono molto spontaneo ed informale. Una piccola riunione tra la sposa (magari più timida o restia dal farsi trascinare in un più agitato addio al nubilato) e le persone a lei più care, che vogliono dimostrarle il loro affetto portandole piccoli doni. Pare infatti che il termine “bridal-shower” derivi da un’usanza inglese del periodo vittoriano, secondo la quale i regali venivano posizionati all’interno di un ombrello che, una volta aperto, cadevano “a doccia” sul capo della futura sposa.

Da questa descrizione appena fatta, il bridal shower sembrerebbe essere un po’ noioso… ma le americane si sono scatenate per rendere questa festa davvero speciale. Ogni "bridal shower" che si rispetti, infatti, è correlato da una serie di giochi simpatici che coinvolgono tutte le invitate, che spesso sono state informate, già dall’invito alla festa, sul tema intorno al quale verterà la giornata.

Il momento più atteso è lo scambio dei regali. Infatti non è solo la sposa a riceverli, ma tutte le invitate ricevono in cambio un originale e simpatico gadgets inerente al matrimonio, ma soprattutto in linea con il tema della festa.

Per farvi capire di che portata stiamo parlando, vi linko uno degli innumerevoli siti che parlano di "bridal shower" e che consigliano temi, giochi e ragali alle "bridesmade" interessate ad organizzare una festa davvero memorabile.
http://www.myweddingfavors.com/bridal-shower-favors.html

Molta fantasia anche per il tema della festa: eccone uno a tema "cucito e ricamo":
 http://www.stylemepretty.com/2010/07/19/bridal-shower-inspiration/



e uno ispiranto agli intramontabili anni '50:
http://weddings.theknot.com/Real-Weddings/58214/view.aspx?id=58214&type=1
 


Tante idee per sognare, ma anche facili da realizzare, soprattutto se ci si lascia aiutare... ;-) !!

Nessun commento:

Posta un commento